Innovazione dei processi di inclusione attraverso il co-design, ATELIER

Target: Operatori e manager sociali, studenti e ricercatori universitari. 
Partner: Politecnico di Torino (IT), Akadimos (GR), Caritas Europa (EU), KC Kompetenscenter (SE), Politechnic University of Bucarest (RO), Synthesis (CY), Lusofona University (PT)
Finanziatore: Programma UE Erasmus + Key action 2 – Partnership for cooperation.

Il progetto ATELIER mira a rafforzare la collaborazione delle Università con le organizzazioni della società civile, concentrandosi sul design per l'inclusione sociale.

I partner del progetto hanno istituito un gruppo di ricerca transdisciplinare per sviluppare e diffondere modelli di intervento innovativi e basati sull'evidenza, ispirati alla co-creazione, alla co-progettazione e ai principi di community engagement.

ATELIER si occupa di inclusione sociale per le persone vulnerabili attraverso processi di design partecipativo. Il progetto incoraggia a rafforzare i legami tra la ricerca universitaria e la società civile, formando i futuri designer sociali per co-creare le condizioni per una società inclusiva, giusta e sostenibile.

Il progetto si occupa inoltre di migliorare l'offerta universitaria modellizzando pratiche di co-progettazione per l'inclusione sociale e producendo materiali didattici accessibili a tutti.

Approfondisci il nostro lavoro