Benvenuti sulla library di S-nodi Education

S-nodi Library è la libreria di materiali digitali per le comunità locali che si occupano di cambiamento sociale ed impatto. E’ un progetto in divenire che oggi raggruppa e mette a disposizione i materiali prodotti grazie ai progetti e alle esperienze realizzate dal gruppo S-nodi.

Nelle prossime pagine troverete la nostra prima sezione open source: una libreria per l’educazione civica.
Unità didattiche, podcast e video per insegnanti e animatori che vogliono formare ragazze e ragazzi alla cittadinanza attiva.


Interviste a 7 esperti (Tiziana Ciampolini, Elsa Fornero, Andrea Vico, Fabio Geda, Iolanda Romano, Laura Sinagra Brisca, Mrfijodor) che raccontano il loro punto di vista su Trasformazione, Economia, Ambiente, Cultura, Democrazia, Beni comuni.
Le interviste sono a cura del Dj e speaker radiofonico Fabrizio Vespa.
Rivolto ai giovani delle scuole superiori e dell’Università.

> Ascolta i podcast


Un distillato di storie e interviste del programma Consonanze creato dai giovani dell’Associazione Fa bene e andato in onda sulla Radio di Comunità Beckwith. Consonanze parla di Economia Sociale e Solidale, di Sostenibilità, di Agricoltura, di Clima, Cibo e tante altre cose che fanno bene. Le voci sono di Arianna Labasin, Arianna Zatti, Daniele Vico, Pietro Isolan, Claudio Petronella, Stefania Ferini, Tiziana Ciampolini. Puoi ascoltare Radio Beckwith sulle seguenti frequenze: 87.80 Provincia di Torino, 87.60 Val Germanasca (TO), 88.00 Val Chisone (TO), 96.60 Provincia di Cuneo, 91.50 Provincia di Imperia, 101.10 Val Bormida (SV).

> Ascolta i podcast


15 audio storie di persone che hanno attraversato la vulnerabilità e hanno poi scoperto che la loro apparente fragilità era in realtà il loro super potere. Una collana di podcast sul coraggio di essere imperfetti che si rivolgono a studenti di scuola secondaria di secondo grado, universitari e adulti.  Lorena La Rocca presta la propria voce a quindici persone che raccontano la loro capacità di accogliere paure, errori, fragilità per costruire e ricercare nuove rotte nella tempesta della vita. La colonna sonora è a cura di Simone Campa, Direttore Orchestra Terra Madre.

> Ascolta i podcast


Percorso didattico rivolto a chi frequenta la scuola primaria e secondaria su Cibo ed Economia Sociale e Solidale.
12 video laboratori costruiti dagli educatori Fa bene con proposte per attività individuali, di gruppi, di classe e per giocare e riflettere sui temi che fanno bene a noi, agli altri, al mondo.
Scopri come costruire i percorsi didattici attraverso la nostra Fa bene Guida.

> Guarda i video


17 giovani volontari dell’Associazione Fa bene ci conducono a scoprire gli Obiettivi del Millennio e soprattutto a farci le domande giuste per realizzarli nelle nostre comunità locali. Un vero e proprio programma d’azione per i prossimi anni per le Persone, il Pianeta e la Prosperità.

> Guarda i video


Una selezione di articoli, saggi brevi, report e linee guida per una lettura approfondita e arricchente sui temi dell’innovazione sociale, sviluppo sostenibile, educazione civica.

> Leggi gli ebook