L’idea

L’idea

Ogni organizzazione è una costellazione di ‘comunità di pratica’

[E. Wenger, “Communities of Practice. Learning, Meaning and Identity”, 1998]

Con il concetto di comunità di pratica si intende “gruppi di persone che condividono un interesse per qualcosa che fanno e imparano a farlo meglio mentre interagiscono regolarmente”. Ciò che ne deriva è un’idea dell’apprendimento come processo partecipato e condiviso che vede nella messa a sistema e nell’interazione di conoscenze, competenze e saperi la possibilità generativa di processi di innovazione e trasformazione inclusivi.

È la compartecipazione nella pratica sociale: il processo fondamentale attraverso cui ciascuno di noi apprende e costruisce la propria identità. 

S-Nodi Learning Community, la comunità di apprendimento di S-Nodi, nasce a partire da questa idea condividendo le lezioni apprese che nascono dal sapere pratico dei nostri progetti, promuovendo la replicabilità delle esperienze, generando scambi di sapere circolare che incoraggiano e stimolano la nascita di comunità di pratiche nei territori. 

S-Nodi Learning Community è un luogo digitale duplice composto dalla S-Nodi Library, la biblioteca delle risorse e dei risultati prodotti grazie ai nostri progetti, e la S-nodi Education, una piattaforma di e-learning che offre moduli interattivi e approfondimenti per l’apprendimento continuo.