Sviluppo di pratiche innovative per nuove politiche del cibo, Top Metro Fa Bene, Città Metropolitana di Torino

Dalla pratica alla policy Fa Bene

Target: Pubbliche Amministrazioni, Enti di Terzo Settore, Cittadini.
Partner: Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con i Comuni di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri e Venaria Reale.
Finanziatore: Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE)

Con il progetto Top Metro Fa Bene, Città Metropolitana di Torino, in partnership con il  Programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana e Caritas Diocesana di Torino, sviluppa il formato Fa Bene rivolgendosi alle organizzazioni del terzo settore, imprese, gruppi di persone e pubbliche amministrazioni per attivare ecosistemi territoriali sostenibili nelle Città di Collegno, Grugliasco, Rivoli, Moncalieri, Venaria Reale.

Topmetrofabene è parte del più ampio progetto Topmetro di Città Metropolitana di Torino: D.P.C.M. 25 maggio 2016 – BANDO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE nell’ambito dei PON Città Metropolitane 2014-2020

S-nodi si è occupata di assistenza tecnica e accompagnamento sociale. 

L’obiettivo è sperimentare interventi innovativi legati al cibo basati sulla reciprocità e sul protagonismo delle persone considerate fragili. Si investe sulle soluzioni capaci di  migliorare la qualità della vita delle comunità locali, attraverso iniziative che connettono Enti pubblici, imprese, organizzazioni di Terzo Settore, scuole, commercianti di prossimità impegnati a incrementare il benessere delle proprie comunità. Il progetto incentiva esperienze di inclusione e supporto alle economie di prossimità attraverso esperienze create insieme a giovani, migranti e cittadini vulnerabili.

Consulta il materiale del progetto