Chi siamo

la nostra storia.

S-nodi è un gruppo di organismi no profit e profit che si occupano di far crescere nei territori interventi strutturali di inclusione, coesione e prosperità economica che garantiscano il pieno sviluppo delle persone e del loro contesto di vita. E’ composta da:

  • S-nodi Comitato Promotore Gabriele Nigro, è il primo organismo nato nel 2012 con il contributo del programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana, di Caritas Diocesana di Torino e con l’adesione degli economisti Luigino Bruni (Università LUMSA) e Arjo Klamer (Università Erasmus, Rotterdam). Si occupa di ricerca sociale.
  • S-nodi Benefit Company, nata nel 2017, si occupa di cultura del cibo e di ristorazione. Fa impresa per generare lavoro buono e giusto per giovani che vengono da storie difficili. E’ una benefit per mettere al centro il lavoro e in secondo piano le vulnerabilità di alcuni dei suoi lavoratori.
  • Fa bene è un’Associazione di promozione sociale, nata nel 2018, si occupa di sostenibilità sociale e ambientale.
  • S-nodi Learning Community, nata nel 2021, è un’impresa sociale, si occupa di progettazione ad impatto, formazione, rafforzamento delle competenze del Terzo Settore e delle reti di sviluppo locale.
Guarda il video

vision

Desideriamo far crescere nelle comunità locali coesione, sostenibilità, cura per permettere alle persone e ai luoghi di fiorire. Per questo ci impegniamo perché nei territori in cui lavoriamo si sviluppino visioni creative, concrete, condivise che possano espandere le capacità delle persone e delle organizzazioni di modellare il futuro.

Mission

Lavoriamo per rafforzare le capacità degli attori locali nel realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso progetti, pratiche, programmi e policies.
Ci occupiamo di innovazione profonda radicata nella storia dei luoghi e delle persone. Usiamo l’approccio della ricerca-azione e la teoria del cambiamento per supportare le reti territoriali che affrontano le sfide del cambiamento per ri-definire con loro bisogni, desideri, risultati, impatto.
Ci occupiamo di divulgazione scientifica, creazione di strumenti per il capacity building e l’alta formazione attraverso il dialogo e l’interazione tra il mondo accademico e il mondo delle pratiche.

Conosci il team

S-nodi ha uno staff organizzativo e accoglie tra i suoi collaboratori esperti in diverse discipline.

Scopri il team

Scopri con chi abbiamo lavorato

Partner