CAPACITY BUILDING PER LO SVILUPPO DI ECOSISTEMI DI ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE

Programma pluriennale per l’accompagnamento alla creazione di imprese sociali nei paesi del Sud Est Europa in risposta alla crisi economica locale.

“E.L.BA.” (Emergenza Lavoro Balcani) è un programma per lo sviluppo di una nuova visione di sviluppo basata sull’imprenditorialità e non sull’assistenza. Il Capacity building è basato su study visit europee alle migliori pratiche di innovazione imprenditoriale e mentoring su strumenti imprenditoriali e finanziari. E’ destinato a operatori di Ong e imprenditori operanti in sette Paesi del Sud-Est europeo. Il Progetto realizzato in collaborazione con CEI e Caritas dal 2015, ha realizzato un fondo di sviluppo di impresa sociale, che ha permesso di attrarre fondi europei e partnership strategiche con finanziatori ed enti pubblici locali, per garantire una maggiore stabilità economica alle imprese sociali e rispondere ai bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione, con azioni a supporto della loro inclusione educativa, lavorativa e sociale.

Target: comunità locali, operatori ed imprenditori sociali, personale assunto dalle neo-imprese, Caritas nazionali.

Partner: CEI – Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Italiana, Caritas Francia Secours Catholique, Cáritas Española, Caritas Austria, Catholic Relief Services (USA) e sviluppato in collaborazione con le Chiese e le Caritas nazionali balcaniche.

VUOI ATTIVARE IL PROGETTO NEL TUO TERRITORIO?

Richiedi l’attivazione e ti ricontatteremo

Contattaci