PARTNER
Questo programma quinquennale è finanziato da CEI – Conferenza Episcolape Italiana, Caritas Italiana, Caritas Francia Secours Catholique, Cáritas Española, Caritas Austria, Catholic Relief Services (USA), ed è stato sviluppato in collaborazione alle Chiese e Caritas nazionali Balcaniche.
S-NODI, come membro della task force europea su Social Economy e Social Innovation di Caritas Europa, ha accompagnato questa rete di partner internazionali ideando, coordinando e realizzando il piano formativo nei territori interessati.
Tramite E.L.Ba, è stato creato un fondo di sviluppo di impresa sociale, che ha permesso di attrarre un sistema di fondi europei e nuove partnership strategiche con finanziatori ed enti pubblici locali, per garantire una maggiore stabilità economica alle imprese sociali accompagnate.
Ruolo di S-NODI:
capacity building, modellizzazione.
I beneficiari
Operatori sociali
Imprenditori sociali
Personale assunto dalle neo-imprese e comunità locali
Caritas Nazionali
L’IMPATTO DEL PROGETTO
Il progetto E.L.Ba. genera inclusione sociale e coesione, attraverso la nascita e accompagnamento di progetti di economia sociale e nuove imprese.
I local coordinator sono messi in rete con partners locali ed internazionali, in un percorso di crescita e collaborazione tra i paesi coinvolti.
Le comunità locali e gruppi vulnerabili, grazie al progetto, possono accedere a servizi innovativi ed inclusivi e, soprattutto, a nuove opportunità occupazionali e di inserimento lavorativo.
Gli imprenditori entrano a far parte di un ecosistema territoriale di accompagnamento, supporto finanziario e scalabilità che garantisce la crescita delle loro imprese nel tempo.
Le istituzioni ed i partner finanziatori partecipano a un sistema di responsabilità condivisa, di ottimizzazione e aggregazione di risorse sociali ed economiche.