Progetto E.L.Ba.

Programma che accompagna la nascita di nuove imprese sociali nei paesi del Sud Est Europa in risposta alla crisi economica locale.

CONTESTO

Emerganza, Lavoro, BAlcani: E.L.Ba è un programma di capacity building per operatori sociali e imprenditori promosso in 7 Paesi della regione del Sud Est Europa. E.L.Ba intende dare una risposta concreta alla grave crisi economica che ha colpito da tempo i paesi dell’area dei Balcani, con strumenti imprenditoriali e finanziari innovativi.

Dal 2015, il programma ha accompagnato l’avviamento di oltre 80 imprese sociali in grado di rispondere ai bisogni delle fasce vulnerabili della popolazione, con azioni a supporto della loro inclusione educativa, lavorativa e sociale.

Dove ha luogo

Serbia

Bosnia Erzegovina

Montenegro

Kosovo

Macedonia

Albania

Grecia

VUOI ATTIVARE IL PROGETTO NEL TUO TERRITORIO?

Richiedi l’attivazione e ti ricontatteremo

Contattaci
80+
nuove
imprese
sociali
7
paesi
balcanici
coinvolti
480.000 €+
investimento
iniziale
di CEI

PARTNER

Questo programma quinquennale è finanziato da CEI – Conferenza Episcolape Italiana, Caritas Italiana, Caritas Francia Secours Catholique, Cáritas Española, Caritas Austria, Catholic Relief Services (USA), ed è stato sviluppato in collaborazione alle Chiese e Caritas nazionali Balcaniche.

S-NODI, come membro della task force europea su Social Economy e Social Innovation di Caritas Europa, ha accompagnato questa rete di partner internazionali ideando, coordinando e realizzando il piano formativo nei territori interessati.

Tramite E.L.Ba, è stato creato un fondo di sviluppo di impresa sociale, che ha permesso di attrarre un sistema di fondi europei e nuove partnership strategiche con finanziatori ed enti pubblici locali, per garantire una maggiore stabilità economica alle imprese sociali accompagnate.

Ruolo di S-NODI:

capacity building, modellizzazione.

I beneficiari

Operatori sociali
Imprenditori sociali
Personale assunto dalle neo-imprese e comunità locali
Caritas Nazionali

L’IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto E.L.Ba. genera inclusione sociale e coesione, attraverso la nascita e accompagnamento di progetti di economia sociale e nuove imprese.

I local coordinator sono messi in rete con partners locali ed internazionali, in un percorso di crescita e collaborazione tra i paesi coinvolti.

Le comunità locali e gruppi vulnerabili, grazie al progetto, possono accedere a servizi innovativi ed inclusivi e, soprattutto, a nuove opportunità occupazionali e di inserimento lavorativo.

Gli imprenditori entrano a far parte di un ecosistema territoriale di accompagnamento, supporto finanziario e scalabilità che garantisce la crescita delle loro imprese nel tempo.

Le istituzioni ed i partner finanziatori partecipano a un sistema di responsabilità condivisa, di ottimizzazione e aggregazione di risorse sociali ed economiche.

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

E_SDG goals_icons-individual-rgb-08E_SDG goals_icons-individual-rgb-10E_SDG goals_icons-individual-rgb-11