Lotta alla Povertà Energetica

Azioni di sistema per combattere la povertà energetica tramite formazione, accompagnamento e supporto tecnico.

CONTESTO

Oltre 4,5 milioni famiglie in Italia sono colpite dalla povertà energetica, ossia dall’incapacità di far fronte alle spese necessarie per garantire un comfort abitativo minimo. L’accesso all’energia diviene, quindi, una delle principali fonti di discriminazione sociale.

Il progetto pilota del 2017-8 ha risposto a questa sfida ispirandosi e adattando un modello di successo già sperimentato in Germania (con il progetto “Stromspar-check” – in collaborazione con le Caritas locali), con 100 famiglie tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Lotta alla Povertà Energetica combina percorsi educativi – per migliorare le abitudini delle famiglie beneficiarie – con l’installazione di semplici dispositivi, per ridurre i consumi.

 

Dove ha luogo

Piemonte, Italia

Valle d'Aosta, Italia

VUOI ATTIVARE IL PROGETTO NEL TUO TERRITORIO?

Richiedi l’attivazione e ti ricontatteremo

Contattaci
100
Famiglie coinvolte
20
Tutorial realizzati per l’installazione dei KIT
300
KIT distribuiti

PARTNER

Il progetto pilota è stato promosso dal Politecnico di Torino, in collaborazione con S-NODI, Caritas Diocesane del Piemonte e Valle d’Aosta e Leroy Merlin Italia.

Chiusa la parte di sperimentazione, il partner promotore ha confermato di voler estendere il progetto a tutto il territorio nazionale.

Ruolo di S-NODI

Selezione e coinvolgimento delle famiglie beneficiarie a Torino.

I beneficiari

Famiglie in difficoltà economica

impatto

Le famiglie vulnerabili ed in povertà energetica entrano a far parte di una “rete di prossimità”, fatta da volontari e tecnici, in grado di accompagnarle passo a passo alla consapevolezza della propria condizione e alla sua risoluzione.

Dal punto di vista ambientale, il progetto contribuisce notevolmente ad ottimizzare e ridurre i consumi energetici.

 

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

E_SDG goals_icons-individual-rgb-10E_SDG goals_icons-individual-rgb-11E_SDG goals_icons-individual-rgb-12