Progetto di economia circolare solidale: trasformazione di beni di scarto in prodotti nuovamente utilizzabili e creazione di sistemi di relazione.
Solidarietà e responsabilità sociale rappresentano la nuova frontiera dell’economia circolare.
Golden Links è un progetto che vede la collaborazione di sistema di grandi imprese produttrici di abbigliamento di qualità, banche e ong nella ri-valorizzazione di scarti in opportunità di integrazione, inserimento lavorativo, realizzazione di nuove imprese sociali nelle comunità locali coinvolte. Nasce nel 2018 da un problema trasformato in opportunità: la difficoltà di reperire capi intimi, indumenti, calzature idonee e la disponibilità di fare incontrare chi produce con chi può distribuire e trasformare i capi.
S-nodi ha progettato la sperimentazione pilota, accompagnato le organizzazioni a passare da progetto pilota a policy adottata dalle imprese.
Oggi il progetto cammina con le proprie gambe coinvolgendo 92 Empori solidali Caritas e 25 istituti penitenziari. Nel corso del 2021, sono stati circa 20.000 i beneficiari degli interventi.
Target: destinatari dei prodotti donati che aderiscono alla rete degli aiuti Caritas o si trovano in stato di detenzione.
Partner: Banca Intesa Sanpaolo, Caritas Italiana
Info: