Francesca Ricciardi

È professoressa associata di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e Visiting Lecturer in “Organizations and Communities” presso l’Università di Lund, Svezia. È co-fondatrice dello Smart Commons Lab, associazione senza fini di lucro che si dedica allo sviluppo di modelli innovativi di management per il bene comune. In precedenza, ha ricoperto ruoli di ricerca e didattica presso l’Università di Verona, l’Università di Genova e l’Università Cattolica di Brescia.

Ha esperienza pluriennale di docenza in diversi corsi di specializzazione e master, anche all’estero. I suoi interessi di ricerca includono le reti e le relazioni inter-organizzative, l’IT management, la trasformazione digitale e gli ecosistemi di innovazione e le nuove forme organizzative per la sostenibilità, lo sviluppo dei commons e l’economia della conoscenza.

Prima di dedicarsi completamente alla ricerca e alle attività di docenza, ha lavorato come consulente nei settori del facility management e successivamente dell’executive search.